Educaterra

Costituzione e finalità

Il Giardino di Giancarlo è membro di Educaterra, rete che riunisce associazioni, onlus, cooperative, fattorie didattiche e, in generale, realtà del Terzo settore che operano nel mondo dell’educazione in natura. Esse sono in costante dialogo con la “Federazione europea delle City farms” – EFCF.
La Rete nasce dalla volontà di quattro enti che operano nel mondo dell’educazione in natura: “Amici dei boschi”, “Il Giardino di Giancarlo”, “Valli Unite” e “La Montanina”. In dialogo dal 2018, nella primavera del 2020 si sono riunite nella rete “Educaterra”, allo scopo di supportarsi, scambiare esperienze e pratiche formative; realizzare progetti comuni.
Crediamo in una metodologia che abbia come fondamento l’esperienza, intesa innanzitutto come “essere in natura” e viverne appieno ciò che essa ci insegna: in tal senso privilegiamo l’approccio esperienziale e laboratoriale all’apprendimento: giochi all’aperto, attività nell’orto e con gli animali; laboratori di cucina; sperimentazioni grafico-pittoriche e manipolative per cogliere l’armonia, la bellezza ed i colori della natura.
Se vi piacerebbe far parte della nostra rete come associazione o come volontari contattateci!