2022

I colori dell’orto

Gli ortaggi e i materiali naturali per realizzare colori e pennelli: un laboratorio per imparare ad osservare la natura e sperimentare insieme.

Dall’orto alla bottega con l’Arca del gusto

“L’orto a colori va ne il Giardino di Giancarlo con l’Arca del gusto”. Laboratorio alla scoperta delle lenticchia di Ustica Presìdio Slow Food e degli abbinamenti da raccogliere nell’orto.

Il Giardino di Giancarlo aderisce al format dell’orto a colori di Slow Food Sicilia e dell’arca del Gusto va a scuola con un primo laboratorio nell’orto in cui i partecipanti ascolteranno la testimonianza dei produttori di Presìdio delle lenticchie, la testimonianza della bottega di comunità.

Si divertiranno a realizzare delle ricette grafiche sulla “zuppa di lenticchie usticese” usando i materiali dell’orto per realizzare i colori naturali e collage altamente naturali, in un piatto speciale quello del progetto internazionale di Slow Food dell’Arca del gusto va scuola.

Ricetta grafica della “zuppa di lenticchie all’usticese”
La raccolta delle cipolle.

Laboratorio di musica nell’orto

Un divertente pomeriggio tra orto e musica: i partecipanti, guidati dalla musicista Francesca Lelio, hanno costruito semplici strumenti musicali usando materiali naturali reperiti nel nostro orto e materiali di recupero portati dai bimbi. Tutti insieme ci siamo poi divertiti a suonarli, componendo originali ritmi!

Costruzione degli strumenti musicali

Laboratori estate 2022

Un intenso programma alla scoperta della biodiversità e delle antiche ricette e tradizioni.

Tempo di… orto!

Quattro giornate dedicate all’orto tra raccolti, laboratori di cucina e di arte.