2025

Festa nazionale degli orti Slow Food – 11 novembre

Il Giardino di Giancarlo, Orto di comunità Slow Food, ha vinto il contest indetto in occasione della Festa nazionale degli Orti, che si celebra ogni anno l’11 novembre.

La ricetta “Insalata di legumi usticesi su purè di zucca e crostini di grano pilusedda” è infatti stata selezionata come miglior piatto ispirato al “Piatto di Harvard”, ideato dall’omonima università, quale piatto bilanciato nei nutrienti e, dunque, modello per un’alimentazione equilibrata.

Programma estate 2025

Slow food Day 2025

ABC di Terra e Mare – laboratorio presso la cooperativa “Fraternità e Amicizia” (Milano)


Un fantastico pomeriggio all’insegna della creatività! Il Giardino di Giancarlo è volato a Milano dagli amici della cooperativa “Fraternità e Amicizia” per un divertente laboratorio ispirato al libro “ABC di Terra e Mare – Parole in viaggio”, realizzato in collaborazione. Il leporello che è stato realizzato, sarà presto al Giardino, spunto per una nuova avventura artistica!

Progetto “Insieme nell’orto”

Durante la primavera, si è svolto il progetto “Insieme nell’orto”, in collaborazione con il Comune di Ustica. Una bellissima opportunità per la comunità usticese, ed in particolare per i bambini dai 3 agli 11 anni, che ne hanno preso parte.



Nel corso degli incontri, sono state seminate alcune varietà locali di ortaggi e legumi, scoprendone la provenienza e la stagionalità.


In conclusione del percorso, è stato proposto un incontro dal titolo “La danza delle onde”, in cui, come spesso accade presso il nostro Giardino, l’orto ha incontrato il mare! I bambini hanno vissuto un’interessante esperienza che ha unito movimento ed linguaggio grafico – pittorico.

Sono stati proposti giochi sensoriali e laboratori di cucina con le erbe aromatiche…


E’ stata proposta un’attività artistica collettiva dal tema “orto sotto-sopra”, in cui i bambini hanno rielaborato, attraverso il disegno, l’esperienza vissuta nell’orto.

Inoltre, è stato proposto un laboratorio di “storie per immagini”, in cui i bambini hanno inventato storie di orto attraverso la tecnica del collage.

Progetto “Orti a scuola Slow food”

Anche per l’a.s. 2024/25, proseguono le esperienze nell’orto, tra scuola e Giardino di Giancarlo!

Anche le classi di scuola primaria hanno seminato diverse varietà locali, scoprendone la storia e la stagionalità.

I più piccoli hanno giocato con i colori dell’orto, tra terra e cielo, scoprendone le sfumature…

Al termine dell’anno scolastico la nostra pilusedda è stata macinata e, tutti insieme, abbiamo preparato…la pizza usticese!

Nel corso di questo anno scolastico, inoltre, i bambini di scuola primaria hanno svolto un interessante laboratorio di scrittura: suddivisi in gruppi di lavoro hanno inventato personaggi ispirati agli ortaggi e scelto luoghi dell’isola di Ustica quali ambientazioni per le storie inventate….il risultato è stato un piccolo libricino, davvero divertente!

L’intervista a Rita Tieppo è stata anche il punto di partenza per un’altra meravigliosa esperienza di questo anno scolastico…il gemellaggio con la classe quinta della scuola primaria “M. D’Azeglio” di Revigliasco (To)! Attraverso collegamenti ed uno scambio di merende tipiche, ci siamo conosciuti e raccontati, parlando dei nostri luoghi, delle differenze e somiglianze e…dei rispettivi orti e cibi preferiti!



La sezione di scuola dell’infanzia coltiva “l’orto delle amicizie”, tra racconti, semina di ortaggi e di “pilusedda”, antico grano usticese.

I più grandi sono andati in giro per l’orto alla ricerca di pattern, ovvero forme ricorrenti negli elementi naturali, provando a riprodurle…

Per la classe quinta, un’interessante esperienza di quest’anno, è stata la realizzazione di un giornalino dell’orto, nell’ambito della quale è stata intervistata l’insegnante ed attivista Rita Tieppo, prima insegnante in Italia ad aver realizzato un orto scolastico Slow Food. Durante l’intervista, Rita ha risposto a domande e curiosità dei ragazzi, raccontando la propria esperienza di insegnante di scuola dell’infanzia ed il legame con l’orto, straordinario luogo di apprendimento! Adesso, Rita è in pensione ma, in qualità di formatrice Slow Food, condivide i suoi saperi e la sua esperienza con le scuole della rete italiana degli Orti a scuola Slow Food.

Il nostro percorso si è concluso con una bellissima festa, molto partecipata, aperta alle famiglie, alla comunità usticese ed ai tanti turisti…

I bambini hanno intrattenuto i visitatori raccontando il percorso svolto, presentando i lavori artistici realizzati e la lunga striscia con l’intervista illustrata alla produttrice Margherita Longo.

Alcuni di loro si sono occupati di offrire il pane all’olio aromatizzato con le aromatiche coltivate, altri si sono occupati della vendita di alcuni prodotti realizzati con grande cura: il sale alle erbe, le bombe di semi preparate dai più piccoli ed i libricini con le storie dell’orto.