Sabato 2 agosto 2014 viene inaugurato “Il Giardino di Giancarlo – Oasi didattica di Giancarlo Lo Sicco” in presenza di tanti amici, grandi e piccoli, che ormai partecipano alle nostre attività. In questa occasione il nostro Giardino riceve il prestigioso patrocinio della condotta Slow Food di Palermo, della quale Giancarlo Lo Sicco è stato lo storico fiduciario. Un piacevole pomeriggio alla scoperta dell’orto e delle lenticchie di Ustica, raccontate dalla produttrice Margherita Longo, ma anche della mostra degli elaborati realizzati dai bambini nel corso del progetto “La sagra della pizza usticese gemellata con lo sfincione di Piana degli Albanesi” e poi tanti giochi sensoriali per i più piccoli!
“La sagra della pizza usticese gemellata con lo sfincione di Piana degli Albanesi”. Progetto svolto presso l’ “I.C. S. Profeta” con le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. A. s. 2013/2014.
Dal grano alla farina…alla pizza: il lungo viaggio del chicco di grano per realizzare la pizza usticese e lo sfincione di Piana degli albanesi. Due culture a confronto tra storia, tradizioni, impasti e ricette.
I bambini hanno impastato lo sfincione, guidati dai maestri panificatori di Piana degli Albanesi, e lo hanno poi degustato insieme alla pizza usticese, analizzando affinità e differenze tra i due prodotti da forno.
Successivamente hanno rielaborato l’esperienza realizzando degli degli splendidi dipinti…con la farina colorata! E, per concludere, il laboratorio di poesia…a piedi nudi sull’erba! Naturalmente utilizzando le parole del grano!
Non sono mancati, come di consueto, i giochi all’aperto e, al termine, le “scatole della valutazione” per esprimere cosa è piaciuto di più delle giornate trascorse insieme!